Quanto paghereste una bottiglia di Château Lafite-Rothschild 1869?


QUANTO PAGHERESTE QUESTA BOTTIGLIA?



MMM, NO, TROPPO POCO!

Pare infatti che durante l'ultima asta tenuta da Sotheby's ad Hong Kong tre bottiglie di Lafite 1869, provenienti dalla cantina privata dello Chateau fracese, sia state battute per la modica cifra di 5.4 milioni di dollari di Hong Kong, pari a circa 500.000 euro, nuovo record per un vino durante un'asta visto che una singola bottiglia è stata valutata circa 165.000 euro.

Roba da ricchi!



Tutto questo, ovviamente, porterà le quotazioni di ogni annata di Lafite a salire vertiginosamente con buona pazienza per noi umani che dovremmo accontentarci di vini più terreni e meno speculativi.

Ah, ho scoperto un'altra cosa leggendo l'ultimo numero di WebWineNews: sull'etichetta dell'annata 2008 di Lafite ci sarà un beneaugurante simbolo cinese per celebrare la joint venture tra la famiglia Rothshild e la CITIC, la più grande compagnia d'investimento statale cinese, per dar vita a 25 ettari di vigneto nella penisola di Penglai, provincia di Shandong.

Ma in Cina col Lafite ci si fanno anche i gargarismi?



4 commenti:

Davide Bonucci ha detto...

Qualcuno si augura che i cinesi vadano in fissa anche con i vini italiani, qualcun'altro che continuino ad ignorarli per sempre...
Per conto mio, mi auguro che si innamorino di qualche azienda ciofega... hai voglia se ce ne sono... ;-)

Anonimo ha detto...

Buongiorno, sono in possesso di n. 6 bottiglie di chateau lafite del 1890. Qualcuno sa consigliarmi la cosa giusta da fare? Venderle o tenerle? La mia paura è che non conservandole in modo adeguato si possano rovinare, sono in cantina e li rimarranno per sempre se non mi attivo.
Grazie
Filippo

Andrea Petrini ha detto...

Se le hai veramente mandami una foto.
info@percorsidivino.com

P.s: dove le hai trovate?

Anonimo ha detto...

Non sto scherzando, appena posso allego anche la foto, alcune etichette sono rovinate ma non c'è dubbio che sia un lafite.
Se puoi darmi una mano te ne sarei grato
Filippo