Venduta all’asta la collezione di vini di Andrew Lloyd Webber


Andrew Lloyd Webber, celebre compositore americano, ha venduto all’asta la sua preziosa collezione di vini pregiati. La vendita, a cura della casa d’aste Sotheby’s, ha avuto luogo lo scorso sabato nella meravigliosa cornice del lussuoso Mandarin Oriental Hotel di Hong Kong ed il ricavato complessivo è stato di 5,6 milioni di dollari. La maggior parte delle offerte per le preziose bottiglie, è arrivata da collezionisti che partecipavano all’asta via telefono e tramite internet, anche è stata registrata una forte presenza da parte degli asiatici.


Andrew Lloyd Webber è un appassionato collezionista di pregiati vini francesi fin dall’adolescenza. La decisione di vendere una parte della sua grande collezione non deriva da un bisogno economico, ma da una mancanza di spazio, come ha dichiarato lo stesso compositore ai giornalisti.
 
Serena Sutcliffe responsabile internazionale della sezione vini della casa d’aste Sotheby’s, a cui è stata affidata la vendita, si dichiara molto soddisfatta del risultato raggiunto: ” E’ una collezione meravigliosa e non c’è da stupirsi che sia stata tanto apprezzata qui ad Hong Kong, dove i vini francesi sono molto amati dai grandi collezionisti“.

 

Fra i 746 lotti in vendita, quello che ha avuto più successo è stato uno stock di 12 bottiglie di Chateau Petrus del 1982, venduto per la cifra di 77.564 dollari. Altre bottiglie preziose che sono state vendute nel corso dell’asta includono: 12 bottiglie di Chateau Lafite del 1982, uno fra i vini più costosi del mondo, vendute a 58.949 dollari; 3 bottiglie di Romanée Conti 2002 Domaine de la Romanée Conti vendute a 40,333 dollari e 6 bottiglie di Chateau Petrus del 2000 vendute a 37,231 dollari.


Nessun commento: