Mc Donald's e vino: solo a pensarci rabbrividisco


Domenica a pranzo. Mentre mi accingo a mangiare una bella lasagna della nonna leggo su internet che la redazione di Snooth si è divertita ad abbinare una gamma rappresentativa di 7 vini ad un classico menù di Mc Donald's. 

I vini scelti sono stati i seguenti:

2010 Avalon Sauvignon Blanc  California –  fresco e abbastanza facile

2009 Spice Route Chenin Blanc South Africa – vinello di grande struttura e legno

NV Voveti Prosecco Italy – il frizzante italiano

2010 Atazuri Garnacha Rose Spain – rosè bello fruttato e bilanciato

2009 Bertani Valpolicella Italy – medio corpo, tannino moderno e grande acidità

2010 Trapiche Malbec Argentina – tipio vino tutto frutta e vaniglia

2008 Red Rock Merlot Reserve
California – bella struttura e modernità da vendere

Il menù "light" preso al fast food prevedeva Filet-O-Fish, Chicken McNuggets, Grilled Chicken Ranch BLT sandwich, un Big Mac, un Angus Deluxe e ben nove salse da abbinare ad un mare di patatine fritte.

Se ancora non siete disgustati e il fegato vi fa continuare la  colesterolica lettura,  posso dirvi che i risultati di questo test di abbinamento estremo sostengono che, ad esempio, con il Filet-o-Fish, panino con la cotoletta di pesce, si consigliano 3 vini: l’Avalon 2010, l’Atazuri Garnacha 2010 e il Prosecco Voveti. Sembra che acidità, una bella dose di frutta e tocchi vegetali aiutino a sopportare e supportare il sapore della pesce fritto.

Fonte: Snooth.com
Il Grilled Chicken Ranch BLT sandwich, dominato dall'aroma del bacon, ben si abbinerebbe invece con il sudafricano Spice Route Chenin Blanc 2009 visto che lo scontro tra legno del vino e affumicato della carne tenderebbe ad esaltare il pollo. Mah!

Gli unti Chicken McNuggets, bocconcini di pollo fritto, si abbinerebbero al meglio con l'italico prosecco che, grazie alle bollicine, rende la bocca pulita non interferendo troppo col sapore del pollo...sintetico.

Fonte: Snooth.com

E con il nerboruto Big Mac? L'abbinamento col prosecco e il sauvignon blanc non va molto bene perchè gli aromi tenderebbero sul dolciastro. Non va meglio nemmeno col malbec e con lo chenin blanc perchè il troppo legno sembra diventare reale.
Secondo Snooth i veri partner del Big Mac sono il Valpolicella Bertani e il Merlot californiano perchè il primo aggiungerebbe un "contrappunto vinoso" all'hamburger mentre il corpo del merlot sembrerebbe andare a nozze con la struttura del panino.

Con l'Angus Beef Deluxe, invece, il consiglio è quello di accostare o il Trapiche Malbec 2010, dall’Argentina o lo Spice Route Chenin Blanc 2009. Questione di gusto....internazionale!

Fonte: Snooth
Se, al termine della prova di abbinamento, la morale di Snooth è quella di non essere troppo snob e di abbinare comunque il vino al cibo di strada, il mio consiglio è un altro: rispetto a Snoot, mangiate e bevete meglio!

P.S.: nel frattempo ho smesso di mangiare la lasagna e mi è venuta la nausea. Me lo dicevan da piccolo di non leggere mentre si mangia....



Fonte: WineNews via Snooth

1 commento:

Tazio Valdorcia ha detto...

In realtà l'esperimento è interessante, anzi, divertente, e ancor più divertente è leggerne i risultati.

E più che per una questione di snobbismo, sembrerebbe essere stato fatto per ironizzare un po' l'accostamento "salubre"e "insalubre".

Insomma, molto originale, e l'originalità a volte aiuta a non annoiarsi e a prendersi meno sul serio :)