Borgogno e le etichette di Oscar Farinetti


Sul sito c'è scritto che le teorie Borgogno in centro tavola possono aiutare
a discutere di cose vere e cioè: Chiesa, Gesù, piacere, dovere, autorevoli, informali, moderazione, determinazione, orgoglio, ironia, onestà, furbizia.

Arriveranno mai quelle su Berlusconi e la crisi delle Borse?

Ma, soprattutto, perchè pure davanti ad un Barolo devo fare discorsi sulla vita? Oscar, dimmi, perchè?

clicca per ingrandire

2 commenti:

Anonimo ha detto...

perchè la vita è tutto....

franco

Anonimo ha detto...

UNA RICERCA SULLE ETICHETTE NEL VINO.
SPERO POSSA ESSERE DI STIMOLO ED INTERESSE ( riportiamo una breve sintesi)


L'IMPORTANZA DELL'ETICHETTA La maggior parte delle aziende non analizzano in modo scientifico la capacita' della comunicazione di creare valore.

Giudicano semplicisticamente su cio' che è bello e non è bello e spesso inoltre l'imprenditore tuttologo costringe l'agenzia a realizzare quello che vuole lui...

Il marketing è molto diverso dalla comunicazione.
Il marketing deve guidare in modo scientifico la comunicazione e non puo' un'angenzia di comunicazione lavorare bene senza dati quantitativi ottenuti in modo scientifico.

In una delle più grandi superfici delle Marche ho effettuato un esperimento tra qualche migliaio di etichette di vino per applicare il modello da me sviluppato volto ad analizzare la percezione delle differenti proposte.

In particolare il modello ha analizzato :

1. ATTRATTIVITA' DELLE ETICHETTE ( GIUDIZIO SULLA CAPACITA' DELL'ETICHETTA DI ATTRARRE RISPETTO ALLE ALTRE MIGLIAIA IN OFFERTA)

2. INTERESSE DELLE ETICHETTE ( CAPACITA' DELL'ETICHETTA E DELLA BOTTIGLIA DI TRASFERIRE VALORE PERCEPITO, ANALISI DEI VALORI TRASFERITI DALLA BOTTIGLIA E DALL'ETICHETTA, MESSAGGI MEMORIZZATI)

3. DESIDERIO DI ACQUISTO DELLE ETICHETTE ( COERENZA DELLA PERCEZIONE CON IL POSIZIONAMENTO DI PREZZO)

4. ACQUISTO EFFETTIVO DELLE ETICHETTE ( DISPONIBILITA' REALE ALL'ACQUISTO RISPETTO ALL'OFFERTA COMPLESSIVA DELLA SUPERFICE)

Abbiamo anche analizzato l'elasticita' della curva di domanda al prezzo : cioe' quanto avrebbe incrementato la domanda ad una diminuzione del prezzo.

Mediamente abbiamo individuato che a una riduzione del 18% del prezzo si avrebbe un incremento del 26 % della domanda, anche se questo dato varia molto da bottiglia a bottiglia.

La domanda crescerebbe mediamente anche del 32% modificando le bottiglie e le etichette delle aziende non selezionate, in alcuni casi si ha un incremento massimo del 169 % delle vendite alla modifica del pack!!!!
In particolare è stata lamentata la incapacita' delle bottiglie di trasferire valori seduttivi e di far comprendere il valore del territorio.

Le prime due bottiglie di rosso selezionate sono state
RAPITALA' SIRE NERO SYRAH prezzo 8 euro
YELLOW TAIL SHIRAZ CABERNET prezzo 6,87 euro

Le prime due bottiglie di bianco selezionate sono state:
VILLA SOLARIA FALERIO VELENOSI prezzo 8,17 euro
VINNAE SERVUS CELLA RIBOLLA GIALLA JERMANN prezzo 18,87 euro

A questo punto buon lavoro a tutti!!!!

http://officinamarketing.blogspot.com/2012/01/limportanza-delletichetta.html#!/2012/01/limportanza-delletichetta.html

gabriele micozzi