Tre Bicchieri 2015 Abruzzo Gambero Rosso

Anno dopo anno i vini abruzzesi diventano più buoni e interessanti e a noi non resta che registrare il fenomeno e certificarlo per quel che ci compete. Più di 150 aziende provate, oltre 600 campioni, aziende storiche, grandi cooperative che svolgono un’azione sociale sul territorio, cantine nuove e artigiane che lavorano nel solco di una tradizione importante e nobilmente contadina. E poi i vini: il Montepulciano d’Abruzzo è un rosso sempre più ritmico e tradizionale (anche se fatica a trovare una giusta collocazione sui mercati internazionali, per il prezzo spesso troppo basso e lo stile iperconcentrato), il Trebbiano torna a essere davvero d’Abruzzo, con vini eleganti, capaci di invecchiamenti strepitosi, spesso grazie alle fermentazioni spontanee che salvaguardano i delicati profumi varietali. È proprio il Vigneto Capestrano ’12 di Valle Reale ad aggiudicarsi il premio di Migliore Bianco dell’Anno. Il Cerasuolo, nervoso e complesso, è perfetto compagno a tavola. Il Pecorino dimostra di essere un grande vitigno. Una ricchezza che è traduzione liquida del paesaggio abruzzese, che in pochi chilometri spazia dal verde Adriatico ai ghiacciai. E i Tre Bicchieri di quest’anno sono il riflesso fedele di questa temperie, una squadra di vini eterogenea per provenienza, ma simile per qualità.


 

Abruzzo Pecorino 2013 I Fauri 
Abruzzo Pecorino Nativae 2013 Tenuta Ulisse 
Amorino 2010 Castorani Montepulciano d'Abruzzo
Montepulciano d'Abruzzo Cocciapazza 2011 Torre dei Beati 
Montepulciano d'Abruzzo Colline Teramane Zanna Ris. 2010 Dino Illuminati 
Montepulciano d'Abruzzo Malandrino 2012 Luigi Cataldi Madonna 
Montepulciano d'Abruzzo Marina Cvetic 2011 Masciarelli 
Montepulciano d'Abruzzo Prologo 2012 Nicoletta De Fermo 
Montepulciano d'Abruzzo Rosso del Duca 2012 Villa Medoro 
Montepulciano d'Abruzzo S. Clemente Ris. 2011 Ciccio Zaccagnini 
Montepulciano d'Abruzzo Spelt Ris. 2010 La Valentina 
Pecorino 2013 Tiberio 
Trebbiano d'Abruzzo 2010 Valentini 
Trebbiano d'Abruzzo C'Incanta 2011 Cantina Tollo 
Trebbiano d'Abruzzo V. di Capestrano 2012 Valle Reale 

Gaia Wines ovvero sulla spiaggia di Santorini c'è una cantina e del vino

Ok, giuro che questo è l'ultimo post sui vini di Santorini ma ad oggi il richiamo dell'estate è ancora molto forte così come la voglia di evadere da questa Italia sempre più piccola.

Ok, non ci facciamo cogliere dalla tristezze anche perchè, se ripenso a questa cantina, non riesco a non avere un senso di leggerezza visto che, tra le tante girate nella mia vita, questa avevo un senso hippy molto accentuato.

Entrata
Colorata e posizionata direttamente sulla spiaggia di Santorini, la struttura, una ex fabbrica di pomodoro completamente ristrutturata, è gestita in maniera molto informale da due ragazze greche che accolgono gli appassionati facendoli sedere su delle panche quasi in riva al mare (siamo ad una decina di metri dal bagnasciuga) dove il senso di libertà ha il profumo del mosto proveniente dalla cantina limitrofa.

La struttura. Foto:www.santorini-hotels.info

Gaia Wines è un progetto di Yiannis Paraskevopoulos e Leon Karatsalos che nel 1994 fondarono due cantine nelle zone vitivinicole più interessanti della Grecia e cioè Santorini e Nemea (Peloponneso) con l'obiettivo dichiarato di voler far conoscere a tutti i wine lovers del mondo le potenzialità dei vitigni autoctoni greci.

Yiannis Paraskevopoulos e Leon Karatsalos

Con l'odore dello iodio che ci circonda e con i piedi quasi nella sabbia, iniziamo la degustazione andando subito a scoprire come Gaia Wines interpreta il vitigno bianco principe dell'isola ovvero l'Assyrtiko. Il vino che la ragazza ci propone si chiama Thalassitis, anno 2013, il cui nome fa riferimento al "Thalassitis Oenos" cioè alla bevanda che in antichità si produceva mescolando l'acqua del mare ("Thalassa" in greco) col vino. Questa versione, ovviamente, moderna, deriva da uve provienenienti esclusivamente dai vecchi vigneti vigneti di 80 anni situati nelle zone di Episkopi, Akrotiri e Pyrgos. 
Il vino mi piace molto, è diretto, verticale, salato, di grande persistenza. Col caldo che faceva quel giorno a Santorini me ne sarei bevuto un secchio. Piaciuto molto.


Il secondo vino versato nel bicchiere è sempre un Assyrtiko solo che, a differenza del precedente, non fa acciaio ma legno. Il Thalassitis Oak Fermentend 2013 è fermentato in botti di rovere di Nevere e, in seguito, vine affinato in botti di acacia del sud della Francia. Degustandolo il mio giudizio non è molto diverso da tutti gli altri vini bianchi di Santorini "passati" in barrique: troppo invadente, a mio giudizio, la sensazione di vaniglia che stravolge il carattere dell'uva che, se vinificata a dovere, legge benissimo il terroir vulcanico dell'isola.


Il terzo vino che degustiamo è un rosso non di Santorini ma della zona di Nemea dove l'azienda ha la sua seconda base produttiva. Si chiama, in maniera molto formale, GAIA ESTATE, annata 2010, ed è prodotto da uve Agiorgitiko coltivate a Koutsi (Nemea) in un vigneto di 7 ettari ad un'altitudine di circa 600 metri. Il vino matura per almeno 12 mesi in barriques nuove francesi (225lt) e viene imbottigliato senza alcun trattamento quale refrigerazione o filtrazione. All'olfattiva presenta aromi molti piacevoli di fruttini rossi di bosco e sensazioni di resina mentre al sorso è fresco e godibile e, per certi versi, mi ricorda le sensazioni di alcuni pinot neri altoatesini 

L'ultimo vino non poteva non essere il Vinsanto 2004 firmato Gaia prodotto a partire da uva Assyrtiko con piccole percentuali di Athiri e Aidani. Una parte delle uve sono essiccate al sole di Santorini mentre un'altra porzione è essiccata all'ombra per mantenere una maggiore acidità. Il mosto viene poi messo in vecchie botti di fermentazione per almeno 10 anni e, una volta pronto, il Vinsanto viene imbottigliato senza chiarificazioni o filtrazioni. 
Il vino è squisito e se lo proverete, così come ho fatto io, guardando il tramonto dalla riva del mare, potrete capire perchè certi prodotti vengono definiti da meditazione. 

.
Infine, per gli amanti del genere, è opportuno sottolineare, vista la grande qualità del prodotto, che Gaia Wine dal 2004 produce anche un ottimo aceto da uva Assyrtiko. In pratica, il mosto non selezionato per il Thakassitis viene diviso in due: una prima parte diventa vino secco che viene poi viene ossidato in botti di rovere 500 litri e, successivamente, affinato in vecchie barrique per 4 anni. La seconda parte del mosto, invece, viene bollita a fuoco lento in paioli di rame e ridotta fino a che non si riduce di un quarto rispetto al volume iniziale. Dopo 4 anni si unisce tutto e l'aceto, così risultante, matura ulteriormente per 1 anno in vecchie botti di rovere da 500 litri. Ok, non sarà l'aceto balsamico tradizionale di Modena ma, nella vasta gamma di aceti infimi che potrete trovare in giro per il mondo, questo prodotto vale sicuramente il tempo perso per ricercarlo sul mercato.



Tre Bicchieri 2015 Trentino Gambero Rosso

Il Trentino si ripete bissando il risultato dello scorso anno. Ma volendo analizzare il dato numero cosa troviamo? Troviamo il TrentoDoc, con in testa la Riserva del Fondatore e gli altri a seguire. Ma troviamo anche bianchi e rossi. È la fotografia di una terra dove convivono realtà diverse: le grandi cooperative e marchi internazionali che guardano al mercato globale, e aziende medie, e più spesso ancora piccole e piccolissime, di produttori vignaioli, vigorosamente individualisti, che sono votati all'espressione più pura e naturale possibile delle loro uve da vigne di montagna. Due mondi che dialogano con difficoltà ma finiscono poi per parlare la stessa lingua, quella della qualità e della ricerca della tipicità e dell’eleganza che queste vigne ai piedi delle Alpi riescono a imprimere ai vini del Trentino.


San Leonardo 2008 San Leonardo 
Teroldego Rotaliano Vigilius 2012  De Vescovi Ulzbach 
Trentino Müller Thurgau V. delle Forche 2013 La Vis/Valle di Cembra 
Trento Brut Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2004 Ferrari 
Trento Brut Letrari Ris. 2009 Letrari 
Trento Brut Methius Ris. 2008 F.lli Dorigati 
Trento Domìni Nero 2009 Abate Nero 
Trento Mach Riserva del Fondatore 2009 San Michele all'Adige 
Trento Pas Dosé Balter Ris. 2009 Nicola Balter 
Trento Rotari Flavio Ris. 2007 MezzaCorona

Fiorano for kids ovvero l'enogastronomia romana al servizio dei bambini

Dieci famiglie di amici legate al mondo del vino, con i loro bimbi, si incontrano una domenica di maggio per piantare 4 filari di Cabernet e di Merlot che daranno i primi frutti tra tre anni. Il ricavato della vendita delle 300 bottiglie di vino che si otterranno da questi filari speciali sarà destinato a scopo benefico. Nasce così il progetto FIORANO For Kids.


Ma nell’attesa che le viti crescano… non si resta a guardare! Il 26 e il 28 settembre due eventi benefici contribuiranno alla raccolta fondi. Obiettivo: il finanziamento di un progetto di ricerca della durata di tre anni, che permetterà a un ricercatore (anche lui un ‘bimbo’ nel suo percorso professionale) del Dipartimento di Neuroscienze e neuroriabilitazione del professor Vigevano presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma di concentrare i suoi studi sul ruolo terapeutico di alcune diete, tra cui quella chetogena, nella cura dell’epilessia. 

Venerdì 26 settembre: Cena in Fattoria - in collaborazione con Glass Hostaria 

Cena benefica a cura di Cristina Bowerman, chef del ristorante stellato Glass Hostaria di Trastevere, che affiancherà per una sera Sarah Bugiada, cuoca di Fiorano. Personale di sala d’eccezione i soci fondatori di Fiorano For Kids, che aiuteranno a servire i piatti, collaborando proprio come ‘in famiglia’. Quota di partecipazione/donazione a partire da 120 euro. 

Domenica 28 settembre: BIO*Sagra Un itinerario enogastronomico da percorrere a piedi o in bicicletta attraverso la Tenuta di Fiorano, facendo tappa presso postazioni gestite da chef famosi o da giovani talenti della gastronomia romana; produttori e artigiani metteranno a disposizione le loro creazioni a favore della raccolta fondi FIORANO For Kids. Protagonista assoluto dei piatti: l’orto ‘a metri venti’ (evoluzione del concetto di chilometro zero). Nel corso della giornata saranno ospiti di Fiorano diverse associazioni che intratterranno bimbi e genitori con laboratori didattici e ludici. Alla BIO*Sagra si acquista in ‘acini’, ciascuno con valore di 2 euro. Quota d’ingresso minima: 5 acini.

Cinque Grappoli 2015

Piccolo appunto: se vedete dei numeri accanto al nome della aziende non fateci caso, problemi di formattazione.

VALLE D’AOSTA
Valle d'Aosta Blanc de Morgex et de la Salle Chaudelune 2011 | CAVE DU VIN BLANC
Valle d'Aosta Chardonnay Cuvée Bois 2012 | LES CRETES
Vallée d'Aoste Chambave Moscato Passito Prieuré 2012 | LA CROTTA DI VEGNERON
Vallée d'Aoste Chambave Muscat Flétri 2012 | LA VRILLE
Vallée d'Aoste Nus Malvoisie Flétri 2011 | LES GRANGES

PIEMONTE
Barbaresco 2011 | GAJA
Barbaresco Albesani Vigna Santo Stefano 2011 | BRUNO GIACOSA
Barbaresco Bordini 2011 | FONTANABIANCA
Barbaresco Bric Micca 2011 | DANTE RIVETTI
Barbaresco Currà 2010 | SOTTIMANO
Barbaresco Gaiun Martinenga 2010 | TENUTE CISA ASINARI MARCHESI DI GRESY
Barbaresco Mondino 2011 | PIERO BUSSO
Barbaresco Nervo 2011 | RIZZI
Barbaresco Pajorè 2011 | SOTTIMANO
Barbaresco Pora 2010 | CA' DEL BAIO
Barbaresco Rabaja 2011 | GIUSEPPE CORTESE
Barbaresco Rabajà 2011 | BRUNO ROCCA RABAJÀ
Barbaresco Rabajà Riserva 2009 | CASTELLO DI VERDUNO
Barbaresco Santo Stefano Albesani 2011 | CASTELLO DI NEIVE
Barbaresco Santo Stefano Albesani Riserva 2009 | CASTELLO DI NEIVE
Barbaresco Tulin 2011 | PELISSERO
Barbaresco Vigneto Valeirano 2011 | LA SPINETTA
Barbera d'Alba Ciabot du Re 2012 | FRATELLI REVELLO
Barbera d'Asti Bricco dell'Uccellone 2012 | BRAIDA GIACOMO BOLOGNA
Barbera d'Asti Superiore Alfiera 2011 | MARCHESI ALFIERI
Barbera d'Asti Superiore La Bogliona 2011 | SCARPA
Barbera d'Asti Superiore Mongovone 2012 | ELIO PERRONE
Barbera d'Asti Superiore Nizza 2011 | TENUTA OLIM BAUDA
Barbera d'Asti Superiore Vigna La Mandorla 2012 | LUIGI SPERTINO
Barbera del Monferrato Superiore Barabba 2010 | IULI
Barolo Arborina 2010 | RENATO CORINO
Barolo Badarina 2010 | BRUNA GRIMALDI
Barolo Boscareto 2008 | FERDINANDO PRINCIPIANO
Barolo Brea Vigna Ca' Mia 2010 | BROVIA
Barolo Bric del Fiasc 2010 | PAOLO SCAVINO
Barolo Bricco Boschis Vigna San Giuseppe Riserva 2008 | CAVALLOTTO TENUTA BRICCO BOSCHIS
Barolo Bricco delle Viole 2010 | G. D. VAJRA
Barolo Bricco Rocche 2010 | CERETTO
Barolo Brunate 2010 | CERETTO
Barolo Brunate 2010 | DAMILANO
Barolo Brunate 2010 | MARENGO
Barolo Brunate 2010 | ANDREA OBERTO
Barolo Brunate 2010 | RINALDI
Barolo Bussia 2010 | PARUSSO
Barolo Bussia Cicala 2010 | PODERI ALDO CONTERNO
Barolo Bussia Riserva 2008 | FRATELLI BARALE
Barolo Bussia Riserva 2008 | GIACOMO FENOCCHIO
Barolo Cannubi 2010 | BREZZA
Barolo Cannubi 2010 | E. PIRA & FIGLI
Barolo Cannubi 2010 | PODERI LUIGI EINAUDI
Barolo Cannubi Boschis 2010 | SANDRONE
Barolo Cannubi Riserva 2004 | FRATELLI BARALE
Barolo Cerretta 2010 | ETTORE GERMANO
Barolo Conca 2010 | RENATO RATTI
Barolo Enrico VI 2010 | CORDERO DI MONTEZEMOLO
Barolo Fossati 2010 | ENZO BOGLIETTI
Barolo Francia 2010 | CONTERNO
Barolo Gabutti 2010 | BOASSO GABUTTI
Barolo Ginestra Casa Matè 2010 | ELIO GRASSO
Barolo Gramolere 2010 | FRATELLI ALESSANDRIA
Barolo Gramolere 2010 | MANZONE
Barolo La Serra 2010 | MAURO MOLINO
Barolo Lazzarito Riserva 2008 | ETTORE GERMANO
Barolo Le Coste 2010 | PECCHENINO
Barolo Liste 2009 | BORGOGNO
Barolo Marenca 2010 | PIRA
Barolo Margheria 2010 | AZELIA
Barolo Margheria 2010 | MASSOLINO
Barolo Meriame 2010 | PAOLO MANZONE
Barolo Millenovecento48 Riserva 2008 | JOSETTA SAFFIRIO
Barolo Monprivato 2009 | GIUSEPPE MASCARELLO
Barolo Monvigliero 2010 | BURLOTTO
Barolo Monvigliero Riserva 2008 | CASTELLO DI VERDUNO
Barolo Ornato 2010 | PIO CESARE
Barolo Pajana 2010 | DOMENICO CLERICO
Barolo Perno Vigna Cappella di S. Stefano 2010 | PODERE ROCCHE DEI MANZONI
Barolo Prapò Riserva 2008 | SCHIAVENZA
Barolo Rocche dell'Annunziata Riserva 2008 | PAOLO SCAVINO
Barolo Rocche di Castiglione 2010 | BROVIA
Barolo Rocche di Castiglione 2010 | ODDERO
Barolo Rocche di Castiglione 2010 | VIETTI
Barolo San Giovanni 2010 | GIANFRANCO ALESSANDRIA
Barolo Sarmassa 2010 | BREZZA
Barolo Sarmassa 2010 | IL COLOMBO
Barolo Sarmassa Vigna Merenda 2008 | SCARZELLO
Barolo Sorì Ginestra 2010 | CONTERNO FANTINO
Barolo Tettimorra 2010 | SCARPA
Barolo Vigna Rionda 2010 | PIRA
Barolo Vigna Rionda Riserva 2008 | MASSOLINO
Barolo Villero 2009 | GIUSEPPE MASCARELLO
Barolo Villero Riserva 2007 | VIETTI
Boca 2010 | LE PIANE
Caluso Passito Sulé 2007 | ORSOLANI
Carema Etichetta Bianca 2010 | FERRANDO
Colli Tortonesi Timorasso Derthona 2012 | BOVERI
Colli Tortonesi Timorasso Fausto 2012 | VIGNE MARINA COPPI
Derthona Timorasso Costa del Vento 2012 | VIGNETI MASSA
Derthona Timorasso Montecitorio 2012 | VIGNETI MASSA
Dogliani Briccolero 2013 | CHIONETTI
Dogliani Superiore San Bernardo 2011 | ANNA MARIA ABBONA
Erbaluce di Caluso Le Chiusure 2013 | BENITO FAVARO
Erbaluce di Caluso Passito Alladium Riserva 2004 | CIECK
Gattinara Molsino 2008 | NERVI
Gattinara Riserva 2009 | TRAVAGLINI
Gattinara San Francesco 2010 | ANTONIOLO
Gavi del Comune di Gavi Bruno Broglia 2012 | BROGLIA
Gavi del Comune di Gavi Minaia 2013 | NICOLA BERGAGLIO
Gavi Riserva 2012 | LA RAIA
Ghemme Collis Breclemae 2007 | ANTICHI VIGNETI DI CANTALUPO
Grignolino del Monferrato Casalese Bricco del Bosco Vigne Vecchie 2009 | ACCORNERO
Langhe Chardonnay Gaja & Rey 2012 | GAJA
Langhe Nebbiolo Sorì San Lorenzo 2011 | GAJA
Langhe Nebbiolo Sorì Tildin 2011 | GAJA
Langhe Nebbiolo Sperss 2010 | GAJA
Lessona Omaggio a Quintino Sella 2008 | TENUTE SELLA
Nebbiolo d'Alba 2012 | HILBERG-PASQUERO
Piemonte Pinot Nero Apertura 2011 | COLOMBO CASCINA PASTORI
Roero Bricco Medica 2011 | CASCINA VAL DEL PRETE
Roero Giovanni Almondo Riserva 2011 | GIOVANNI ALMONDO
il Libro Guida ai Migliori Vini e Ristoranti d’Italia
Roero Mombeltramo Riserva 2010 | MALVIRÀ
Roero Mompissano Riserva 2011 | CASCINA CA' ROSSA
Roero Prachiosso 2012 | NEGRO
Roero Roche D'Ampsej Riserva 2010 | MATTEO CORREGGIA
Soldati La Scolca Brut D'Antan Millesimato 2003 | LA SCOLCA
 LOMBARDIA
Franciacorta Brut 2008 | BELLAVISTA
Franciacorta Brut Cabochon 2009 | MONTE ROSSA
Franciacorta Brut Casa delle Colonne 2007 | FRATELLI BERLUCCHI
Franciacorta Brut Collezione Grandi Cru 2008 | CAVALLERI
Franciacorta Brut Cuvée Imperiale Vintage 2008 | BERLUCCHI
Franciacorta Brut Museum Release 2005 | RICCI CURBASTRO
Franciacorta Brut Selezione 2005 | VILLA FRANCIACORTA
Franciacorta Cuvée Annamaria Clementi Rosé 2006 | CA' DEL BOSCO
Franciacorta Dosage Zero Secolo Novo Riserva 2007 | LE MARCHESINE
Franciacorta Dosage Zero Vintage Collection 2009 | CA' DEL BOSCO
Franciacorta Dosaggio Zero Francesco Iacono Riserva 2005 | ARCIPELAGO MURATORI
Franciacorta Dosaggio Zero Sublimis 2007 | UBERTI
Franciacorta Extra Brut Comarì del Salem 2008 | UBERTI
Franciacorta Extra Brut Millesimato 2009 | DERBUSCO CIVES
Franciacorta Pas Dosé 33 Riserva 2007 | FERGHETTINA 371
Franciacorta Pas Dosé Questione di Etichetta Riserva 2007 | IL MOSNEL 376
Metodo Classico Brut Riserva 2008 | COSTARIPA 368
Oltrepò Pavese Barbera La Maga 2011 | CASTELLO DI CIGOGNOLA 364
Oltrepò Pavese Pinot Nero Brut Giorgi 1870 Gran Cuvée Storica 2010 | GIORGI 374
Oltrepò Pavese Pinot Nero Giorgio Odero 2011 | FRECCIAROSSA 372
Sforzato di Valtellina Sfursat 5 Stelle 2011 | NINO NEGRI 392
Sfursat di Valtellina Fruttaio Ca' Rizzieri 2010 | ALDO RAINOLDI 398
Valtellina Superiore Grumello Buon Consiglio Riserva 2005 | AR.PE.PE. 348
Valtellina Superiore La Gatta Riserva 2010 | TRIACCA 407
Valtellina Superiore Sassella Il Glicine 2011 | FAY 370
Valtellina Superiore Sassella Vigna Regina Riserva 2005 | AR.PE.PE. 348
Valtelline Superiore Valgella Carteria 2011 | FAY 370

ALTO ADIGE
Alto Adige Bianco Cuvée Flora Riserva 2010 | GIRLAN 428
Alto Adige Cabernet Mumelter Riserva 2012 | CANTINA BOLZANO 417
Alto Adige Cabernet Sauvignon Lafòa 2011 | SCHRECKBICHL COLTERENZIO 451
Alto Adige Gewürztraminer Kolbenhof 2013 | J. HOFSTÄTTER 431
Alto Adige Gewürztraminer Vendemmia Tardiva Pasithea Oro 2012 | GIRLAN 428
Alto Adige Gewürztraminer Vendemmia Tardiva Roen 2012 | TRAMIN 461
Alto Adige Lagrein Abtei Muri Riserva 2011 | MURI-GRIES 445
Alto Adige Lagrein Barbagòl Riserva 2011 | LAIMBURG 439
Alto Adige Lagrein Urban 2012 | TRAMIN 460
Alto Adige Merlot Sanct Valentin 2009 | ST. MICHAEL EPPAN 454
Alto Adige Moscato Giallo Passito Serenade 2011 | KELLEREI KALTERN CALDARO 432
Alto Adige Moscato Rosa 2012 | FRANZ HAAS 430
Alto Adige Müller Thurgau Feldmarschall Von Fenner 2012 | TIEFENBRUNNER 459
Alto Adige Pinot Bianco Sandbichler 2013 | H. LUN 442
Alto Adige Pinot Bianco Sirmian 2013 | NALS MARGREID 446
Alto Adige Sauvignon Sanct Valentin 2013 | ST. MICHAEL EPPAN 454
Alto Adige Terlaner I Grande Cuvée 2011 | CANTINA TERLANO 421
Alto Adige Terlano Pinot Bianco 2002 | CANTINA TERLANO 420
Alto Adige Terlano Sauvignon Quarz 2012 | CANTINA TERLANO 421
Alto Adige Val Venosta Riesling Windbichel 2012 | CASTEL JUVAL TENUTA UNTERORTL 
Alto Adige Valle Isarco Grüner Veltliner Praepositus 2012 | ABBAZIA DI NOVACELLA 414
Alto Adige Valle Isarco Sylvaner Alte Reben 2013 | PACHERHOF 448
Alto Adige Valle Isarco Sylvaner Sabiona 2012 | CANTINA VALLE ISARCO 422
Alto Adige Valle Isarco Veltliner 2012 | KOFERERHOF 434
Amistar Rosso 2011 | PETER SÖLVA & SOHNE 453
Kermesse Cuvée MMX | ELENA WALCH 462

TRENTINO
Dòron 2010 | ROSI 498
Gran Masetto 2010 | ENDRIZZI 480
Sgarzon 2012 | FORADORI 482
Stravino di Stravino 2011 | PRAVIS 496
Teroldego Rotaliano Clesurae 2011 | CANTINA ROTALIANA 470
Trento Brut 51, 151 s.a. | MOSER 491
Trento Brut Altemasi Graal Riserva 2007 | CAVIT 474
Trento Brut Aquila Reale Riserva 2007 | CESARINI SFORZA 476
Trento Brut Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2004 | FERRARI 481
Trento Brut Madame Martis Riserva 2004 | MASO MARTIS 489
Trento Brut Methius Riserva 2008 | DORIGATI 479
Trento Brut Pinot Nero Domini 2010 | ABATE NERO 466
Trento Brut Riserva 2008 | MASO MARTIS 489
Trento Brut Riserva 2009 | BALTER 467
Trento Brut Riserva 2009 | LETRARI 486
Trento Dosaggio Zero Oro Rosso | CEMBRA 475
Trento Extra Brut Perlé Nero 2008 | FERRARI 481
Villa Gresti 2009 | TENUTA SAN LEONARDO 500

FRIULI VENEZIA GIULIA
Braide Alte 2012 | LIVON 577
Capo Martino 2012 | JERMANN 561
Carso Malvasia Dileo 2013 | CASTELVECCHIO 532
Carso Vitovska Collezione 2009 | ZIDARICH 640
Colli Orientali del Friuli Bianco Pomédes 2012 | SCUBLA 610
Colli Orientali del Friuli Biancosesto 2012 | LA TUNELLA 569
Colli Orientali del Friuli L'Arcione 2009 | LA TUNELLA 569
Colli Orientali del Friuli Merlot Vigne Cinquant'Anni 2011 | LE VIGNE DI ZAMÒ 574
Colli Orientali del Friuli Picolit 2009 | LIVIO FELLUGA 549
Colli Orientali del Friuli Refosco 2011 | LA RONCAIA 567
Colli Orientali del Friuli Sauvignon Zuc di Volpe 2013 | VOLPE PASINI 639
Collio Bianco 2013 | COLLE DUGA 534
Collio Bianco 2013 | RONCO BLANCHIS 599
Collio Bianco Broy 2013 | COLLAVINI 533
Collio Bianco Col Disôre 2011 | RUSSIZ SUPERIORE 604
Collio Bianco Collio 2013 | EDI KEBER 563
Collio Bianco Vecchie Vigne 2010 | RONCÙS 603
Collio Bianco Vigne 2013 | ZUANI 644
Collio Friulano 2013 | TOROS 624
Collio Pinot Bianco 2013 | SCHIOPETTO 609
Collio Sauvignon 2013 | COLLE DUGA 534
Collio Sauvignon de La Tour 2013 | VILLA RUSSIZ 637
Collio Sauvignon Ronco delle Mele 2013 | VENICA 627
Dut'Un 2011 | VIE DI ROMANS 629
Friuli Isonzo Chardonnay Jurosa 2012 | LIS NERIS 576
Friuli Isonzo Friulano La Vila 2012 | LIS NERIS 576
Friuli Isonzo Rive Alte Bianco Flors di Uis 2012 | VIE DI ROMANS 629
Mario Schiopetto Bianco 2011 | SCHIOPETTO 609
Vespa Bianco 2012 | BASTIANICH 512
Vintage Tunina 2012 | JERMANN 561

VENETO
Acininobili 2009 | MACULAN 730
Amarone della Valpolicella 2009 | FATTORI 706
Amarone della Valpolicella 2011 | ZONIN 800
Amarone della Valpolicella Campo dei Gigli 2010 | TENUTA SANT'ANTONIO 779
Amarone della Valpolicella Case Vecie 2009 | BRIGALDARA 667
Amarone della Valpolicella Classico 2010 | ALLEGRINI 650
Amarone della Valpolicella Classico Acinatico 2010 | STEFANO ACCORDINI 646
Amarone della Valpolicella Classico Campo del Titari Riserva 2009 | BRUNELLI 668
Amarone della Valpolicella Classico Costasera Riserva 2009 | MASI AGRICOLA 735
il Libro Guida ai Migliori Vini e Ristoranti d’Italia 21
Amarone della Valpolicella Classico della Casa dei Bepi 2009 | VIVIANI 796
Amarone della Valpolicella Classico Le Balze Riserva 2009 | NOVAIA 752
Amarone della Valpolicella Classico Mazzano 2007 | MASI AGRICOLA 735
Amarone della Valpolicella Classico Monte Cà Bianca 2009 | BEGALI 656
Amarone della Valpolicella Classico Morar 2009 | VALENTINA CUBI 696
Amarone della Valpolicella Classico Pergole Vece 2010 | LE SALETTE 726
Amarone della Valpolicella Classico Vigneto Monte Sant'Urbano 2010 | SPERI 770
Amarone della Valpolicella Valpantena Villa Arvedi 2011 | BERTANI 659
Amarone della Valpolicella Vigneto di Monte Lodoletta 2008 | ROMANO DAL FORNO 698
Capitel Croce 2012 | ANSELMI 652
Conegliano Valdobbiadene Superiore di Cartizze Private Cartizze 2012 | BISOL 660
Crosara 2011 | MACULAN 730
Frank! 2012 | BAROLLO 655
I Capitelli 2011 | ANSELMI 652
La Poja 2010 | ALLEGRINI 650
Massifitti 2011 | SUAVIA 772
Soave Classico La Rocca 2012 | PIEROPAN 755
Soave Classico Le Bine de Costìola 2012 | TAMELLINI 774
Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut Rive di Farra di Soligo Col Credas 2013 | ADAMI 
Valdobbiadene Prosecco Superiore Brut Vigneto della Riva di San Floriano2013 | NINO FRANCO 751
Valdobbiadene Prosecco Superiore di Cartizze Dry 2013 | ANDREOLA 651
Valdobbiadene Prosecco Superiore di Cartizze Dry 2013 | BORTOLOMIOL 665
Valdobbiadene Superiore di Cartizze Brut Vigna La Rivetta s.a. | VILLA SANDI 793
Valpolicella Superiore Vigneto di Monte Lodoletta 2009 | ROMANO DAL FORNO 698

LIGURIA
Cinque Terre Sciacchetrà 2012 | BURANCO 810
Colli di Luni Vermentino Il Maggiore 2013 | OTTAVIANO LAMBRUSCHI 823
Le Banche 2013 | CASCINA DELLE TERRE ROSSE 813
Riviera Ligure di Ponente Pigato Albium 2012 | POGGIO DEI GORLERI 827
Riviera Ligure di Ponente Pigato U Baccan 2012 | BRUNA 809
Rossese di Dolceacqua Galeae 2013 | KA' MANCINÉ 821
Rossese di Dolceacqua Superiore Poggio Pini 2012 | TENUTA ANFOSSO 830

EMILIA ROMAGNA
Colli Bolognesi Classico Pignoletto Vigna Antica 2013 | TENUTA BONZARA 875
Gutturnio Superiore Vignamorello 2013 | LA TOSA 861
Lambrusco di Sorbara Premium Mention Honorable Vecchia Modena 2013 | CLETO CHIARLI 847
Lambrusco di Sorbara Vigna del Cristo 2013 | CAVICCHIOLI 843
Otello Nero di Lambrusco 1813 2013 | CECI 844
Romagna Sangiovese Predappio di Predappio Vigna del Generale Ris. 2011 | FATTORIA NICOLUCCI 851
Romagna Sangiovese Superiore Cuvée Palazza Riserva 2011 | DREI DONÀ TENUTA LA PALAZZA 849
Sangiovese di Romagna Superiore Villa degli Spiriti Riserva 2010 | LA PANDOLFA 859
Tauleto 2008 | UMBERTO CESARI 846

TOSCANA
Anfiteatro 2009 | VECCHIE TERRE DI MONTEFILI 1203
Batàr 2012 | QUERCIABELLA 1135
Bolgheri Rosso Camarcanda 2011 | CA' MARCANDA 921
Bolgheri Sassicaia Sassicaia 2011 | TENUTA SAN GUIDO 1179
Bolgheri Superiore Grattamacco Rosso 2011 | GRATTAMACCO 1029
Bolgheri Superiore Guado al Tasso 2011 | TENUTA GUADO AL TASSO 1176
Bolgheri Superiore Ornellaia 2011 | TENUTA DELL'ORNELLAIA 1169
Bolgheri Superiore Sapaio 2011 | PODERE SAPAIO 1119
Brunello di Montalcino 2009 | BIONDI SANTI TENUTA GREPPO 913
Brunello di Montalcino 2009 | LE POTAZZINE 1066
Brunello di Montalcino 2009 | POGGIO DI SOTTO 1128
Brunello di Montalcino 2009 | SALVIONI 1148
Brunello di Montalcino 2009 | TENUTA OLIVETO 1178
Brunello di Montalcino 2009 | UCCELLIERA 1199
Brunello di Montalcino Cerretalto 2008 | CASANOVA DI NERI 942
Brunello di Montalcino Phenomena Riserva 2008 | SESTI 1161
Brunello di Montalcino Poggio alle Mura Riserva 2008 | CASTELLO BANFI 945
Brunello di Montalcino Riserva 2008 | BIONDI SANTI TENUTA GREPPO 912
Brunello di Montalcino Riserva 2008 | POGGIO DI SOTTO 1128
Brunello di Montalcino Selezione Madonna delle Grazie 2009 | IL MARRONETO 1041
Brunello di Montalcino Tenuta Nuova 2009 | CASANOVA DI NERI 942
Brunello di Montalcino Ugolaia 2008 | LISINI 1068
Brunello di Montalcino Vigna delle Raunate 2009 | MOCALI 1082
Brunello di Montalcino Vigna Pianrosso S.Caterina d'Oro Ris. 2007 | CIACCI PICCOLOMINI D'ARAGONA 972
Brunello di Montalcino Vigna Loreto 2009 | MASTROJANNI 1080
Camartina 2011 | QUERCIABELLA 1135
Casa Nocera 2010 | PAGANI DE MARCHI 1093
Castello del Terriccio 2009 | CASTELLO DEL TERRICCIO 949
Cepparello 2011 | ISOLE E OLENA 1044
Chianti Classico Baron'Ugo Riserva 2010 | MONTERAPONI 1085
Chianti Classico Caparsino Riserva 2010 | CAPARSA 932
Chianti Classico Casasilia Riserva 2011 | POGGIO AL SOLE 1122
Chianti Classico Castello di Monna Lisa Gran Selezione 2011 | VIGNAMAGGIO 1207
Chianti Classico Colledilà Gran Selezione 2011 | BARONE RICASOLI 905
Chianti Classico Coltassala Riserva 2010 | CASTELLO DI VOLPAIA 961
Chianti Classico Cultus Boni 2010 | BADIA A COLTIBUONO 900
Chianti Classico Gran Selezione 2010 | TENUTA DI LILLIANO 1173
Chianti Classico I Fabbri Riserva 2011 | I FABBRI 1033
Chianti Classico Il Margone Gran Selezione 2010 | IL MOLINO DI GRACE 1042
Chianti Classico Rancia Riserva 2011 | FELSINA 1019
Chianti Classico Riserva di Fizzano Gran Selezione 2011 | ROCCA DELLE MACÌE 1137
Chianti Classico Vigna del Sorbo Riserva 2011 | FONTODI 1024
Chianti Classico Vigneto La Selvanella Riserva 2011 | FATTORIE MELINI 1018
Chianti Rufina Riserva 2011 | I VERONI 1036
Chianti Rufina Vigneto Bucerchiale Riserva 2011 | FATTORIA SELVAPIANA 1014
Colline Lucchesi Rosso Tenuta di Valgiano 2011 | TENUTA DI VALGIANO 1175
Contemaso Rosso 2010 | ALESSANDRO TOGNOZZI MORENI 1194
Cortona Syrah Il Bosco 2010 | TENIMENTI D'ALESSANDRO 1164
D'Alceo 2010 | CASTELLO DEI RAMPOLLA 948
Degeres 2011 | MONTEPEPE 1084
Filare 18 2012 | CASADEI 940
Flaccianello della Pieve 2011 | FONTODI 1024
Fontalloro 2011 | FELSINA 1019
Galatrona 2011 | PETROLO 1100
Guardiavigna 2011 | PODERE FORTE 1109
Guidalberto 2012 | TENUTA SAN GUIDO 1179
I Sodi di San Niccolò 2010 | CASTELLARE DI CASTELLINA 943
Il Caberlot 2011 | IL CARNASCIALE 1038
Il Carbonaione 2011 | PODERE POGGIO SCALETTE 1117
Il Pareto 2011 Tenuta di Nozzole | TENUTE FOLONARI 1184
Janus 2011 Casalvento | LIVERNANO 1069
L'Apparita 2010 | CASTELLO DI AMA 952
Lupicaia 2010 | CASTELLO DEL TERRICCIO 949
Mandrione 2012 | LA CORSA 1048
Masseto 2011 | TENUTA DELL'ORNELLAIA 1169
Morellino di Scansano Calestaia Riserva 2010 | ROCCAPESTA 1143
Orcia Rosso Petrucci 2011 | PODERE FORTE 1109
Oreno 2011 | TENUTA SETTE PONTI 1180
Paleo Rosso 2011 | LE MACCHIOLE 1064
Percarlo 2010 | FATTORIA SAN GIUSTO A RENTENNANO 1012
Poggio ai Merli 2012 | CASTELLARE DI CASTELLINA 943
Rocca di Montemassi 2012 | ROCCA DI MONTEMASSI 1142
San Lorenzo 2011 | SASSOTONDO 1157
Siepi 2011 | CASTELLO DI FONTERUTOLI 955
Solaia 2011 | ANTINORI 897
Suisassi 2011 | DUEMANI 987
Tignanello 2011 | ANTINORI 898
Val di Cornia Rosso Monterufoli 2010 | TENUTE DEL CERRO 1183
il Libro Guida ai Migliori Vini, Grappe e Ristoranti d’Italia 23
Val di Cornia Suvereto Sangiovese 2011 | GUALDO DEL RE 1030
Vernaccia di San Gimignano Sanice 2011 | CESANI 971
Vernaccia di San Gimignano Vigna Santa Margherita 2013 | PANIZZI 1096
Vin Santo del Chianti Classico Occhio di Pernice 2007 | TENUTA VITERETA 1182
Vino Nobile di Montepulciano Asinone 2011 | POLIZIANO 1130
Vino Nobile di Montepulciano Il Nocio 2010 | BOSCARELLI 915
Vino Nobile di Montepulciano Quercetonde 2010 | LE CASALTE 1061
Vino Nobile di Montepulciano Vallocaia Riserva 2010 | BINDELLA 910
Vino Nobile di Montepulciano Vigna d'Alfiero 2010 | TENUTA VALDIPIATTA 1181

MARCHE
Arkezia Muffo di San Sisto 2011 | FAZI BATTAGLIA 1238
Castelli di Jesi Verdicchio Classico Misco Riserva 2012 | TENUTA DI TAVIGNANO 1272
Castelli di Jesi Verdicchio Classico Salmariano Riserva 2011 | MAROTTI CAMPI 1251
Castelli di Jesi Verdicchio Classico Villa Bucci Riserva 2012 | BUCCI 1220
Cimaio 2011 | CASALFARNETO 1224
Conero Campo San Giorgio Riserva 2009 | UMANI RONCHI 1274
Conero Poy Riserva 2010 | POLENTA 1261
Conero Sassi Neri Riserva 2009 | FATTORIA LE TERRAZZE 1235
Il Pollenza 2011 | IL POLLENZA 1243
Kurni 2012 | OASI DEGLI ANGELI 1258
Lacrima di Morro d'Alba Superiore 2012 | STEFANO MANCINELLI 1248
Offida Rosso Barricadiero 2011 | AURORA 1215
Offida Rosso Ludi 2011 | VELENOSI 1276
Pathos 2012 | SANTA BARBARA 1266
Rosso Piceno Superiore Roggio del Filare 2012 | VELENOSI 1276
Solo 2012 | DEZI 1232
Verdicchio dei Castelli di Jesi Ammazzaconte 2010 | CONTI DI BUSCARETO 1229
Verdicchio dei Castelli di Jesi Brut M.C. Ubaldo Rosi Riserva 2008 | COLONNARA 1226
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Balciana 2012 | SARTARELLI 1268
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Il Bacco 2012 | FATTORIA CORONCINO 1233
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Pallio di San Floriano 2013 | MONTE SCHIAVO 1253
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Podium 2012 | GAROFOLI 1240
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore San Michele 2012 | BONCI 1218
Verdicchio di Matelica Cambrugiano Riserva 2011 | BELISARIO 1216
Verdicchio di Matelica Mirum Riserva 2012 | FATTORIA LA MONACESCA 1234

UMBRIA
Bacca Rossa Passito 2009 | LA PALAZZOLA 1313
Campoleone 2011 | LAMBORGHINI 1314
Cervaro della Sala 2012 | CASTELLO DELLA SALA 1299
Montefalco Sagrantino 25 Anni 2010 | ARNALDO CAPRAI 1296
Montefalco Sagrantino Campo alla Cerqua 2010 | TABARRINI 1324
Montefalco Sagrantino Colleallodole 2011 | MILZIADE ANTANO FATTORIA COLLEALLODOLE 1285
Montefalco Sagrantino Collepiano 2010 | ARNALDO CAPRAI 1296
Narnot 2011 | LA MADELEINE 1312
Orvieto Classico Superiore Luigi e Giovanna 2011 | BARBERANI 1287
Sagrantino di Montefalco 2010 | TERRE DE LA CUSTODIA 1329
Sangiovese Selezione del Fondatore 2008 | CASTELLO DELLE REGINE 1300
Torgiano Rosso Rubesco Riserva Vigna Monticchio 2009 | LUNGAROTTI 1316
Villa Fidelia Rosso 2012 | SPORTOLETTI 1323
Vinsanto 2009 | LA PALAZZOLA 1313

LAZIO
Cesanese del Piglio Superiore Romanico 2012 | COLETTI CONTI 1349
Cesanese di Affile Capozzano Riserva 2012 | FORMICONI 1358
Donna Adriana 2013 | CASTEL DE PAOLIS 1345
Donnaluce 2013 | POGGIO LE VOLPI 1370
Idea 2013 | TRAPPOLINI 1381
Il Vassallo 2012 | COLLE PICCHIONI 1350
Latour a Civitella 2011 | SERGIO MOTTURA 1366
Mater Matuta 2011 | CASALE DEL GIGLIO 1340
Montiano 2012 | FALESCO 1355
Morrone 2010 | TENUTA SANTA LUCIA 1379
Moscato di Terracina Secco Oppidum 2013 | SANT'ANDREA 1372
Muffa Nobile 2013 | CASTEL DE PAOLIS 1345
Notturno dei Calanchi 2011 | PAOLO E NOEMIA D'AMICO 1354
Stillato 2012 | PRINCIPE PALLAVICINI 1371

ABRUZZO
Cerasuolo d'Abruzzo Fonte Cupa 2013 | CAMILLO MONTORI 1422
Edizione 14 Cinque Autoctoni L. 2012 | FARNESE 1406
Jarno Rosso 2010 | CASTORANI 1396
Montepulciano d'Abruzzo Colline Teramane Adrano 2011 | VILLA MEDORO 1438
Montepulciano d'Abruzzo Colline Teramane Zanna Riserva 2010 | DINO ILLUMINATI 1411
Montepulciano d'Abruzzo Mazzamurello 2011 | TORRE DEI BEATI 1434
Montepulciano d'Abruzzo San Calisto 2011 | VALLE REALE 1436
Montepulciano d'Abruzzo Spelt 2010 | LA VALENTINA 1415
Montepulciano d'Abruzzo Terre di Casauria San Clemente Riserva 2011 | ZACCAGNINI 1439
Montepulciano d'Abruzzo Villa Gemma 2008 | MASCIARELLI 1419
Trebbiano d'Abruzzo 2010 | VALENTINI 1435
Trebbiano d'Abruzzo Marina Cvetic Riserva 2012 | MASCIARELLI 1418
Trebbiano d'Abruzzo Vigneto di Popoli 2012 | VALLE REALE 1436
Tullum Rosso Riserva 2010 | FEUDO ANTICO 1408

MOLISE
Molise Rosso Don Luigi Riserva 2011 | DI MAJO NORANTE 1447

CAMPANIA
Aglianico del Taburno Terra di Rivolta Riserva 2011 | FATTORIA LA RIVOLTA 1473
Cilento Fiano Pietraincatenata 2012 | LUIGI MAFFINI 1488
Costa d'Amalfi Furore Bianco Fiorduva 2013 | FURORE MARISA CUOMO 1479
Fiano di Avellino 2012 | CIRO PICARIELLO 1502
Fiano di Avellino Pietramara Etichetta Bianca 2013 | I FAVATI 1482
Fiano di Avellino Sarno 1860 2013 | TENUTA SARNO 1860 1517
Fiano La Congregazione 2012 | VILLA DIAMANTE 1527
Gillo Dorfles 2011 | SAN SALVATORE 1508
Greco di Tufo Decimo Sesto 2012 | CANTINA DEI MONACI 1455
Greco di Tufo Giallo d'Arles 2012 | QUINTODECIMO 1504
Greco di Tufo Tornante 2013 | TRAERTE 1521
Greco di Tufo Vigna Cicogna 2013 | BENITO FERRARA 1474
Guardia Sanframondi Aglianico Cantari Riserva 2011 | LA GUARDIENSE 1484
Le Sèrole 2012 | TERRE DEL PRINCIPE 1518
Montevetrano 2012 | MONTEVETRANO 1494
Patrimo 2011 | FEUDI DI SAN GREGORIO 1475
Sabbie di Sopra Il Bosco 2012 | NANNI COPE’ 1496
Taurasi Piano di Montevergine Riserva 2009 | FEUDI DI SAN GREGORIO 1476
Taurasi Poliphemo 2010 | LUIGI TECCE 1513
Taurasi Radici Riserva 2008 | MASTROBERARDINO 1491
Taurasi Vigna Macchia dei Goti 2010 | CANTINE ANTONIO CAGGIANO 1457
Terra di Lavoro 2012 | GALARDI 1480
Tresinus 2013 | SAN GIOVANNI 1507

PUGLIA
Castel del Monte Aglianico Bocca di Lupo 2010 | TORMARESCA 1581
Gran Cuvée XXI Secolo 2008 | D'ARAPRÌ 1553
Montecoco 2012 | MASSERIA LI VELI 1565
Nero 2011 | CONTI ZECCA 1551
Patriglione 2009 | TAURINO 1576
Platone 2011 | TENUTE AL BANO CARRISI 1577
Primitivo di Manduria Es 2012 | GIANFRANCO FINO 1557
Primitivo di Manduria Raccontami 2012 | FUTURA 14 1558
Primitivo Old Vines 2011 | MORELLA 1567
Salice Salentino Rosso Donna Lisa Riserva 2011 | LEONE DE CASTRIS 1560
Salice Salentino Rosso Selvarossa Riserva 2011 | CANTINE DUE PALME 1541
Sierma 2012 | CARVINEA 1548
Visellio 2012 | TENUTE RUBINO 1580
il Libro Guida ai Migliori Vini, Grappe e Ristoranti d’Italia 25

BASILICATA
Aglianico del Vulture Basilisco 2011 | BASILISCO 1588
Aglianico del Vulture Caselle Riserva 2009 | D'ANGELO 1592
Aglianico del Vulture Don Anselmo 2010 | PATERNOSTER 1600
Aglianico del Vulture Eleano 2011 | ELEANO 1593
L'Autentica 2012 | CANTINE DEL NOTAIO 1590

CALABRIA
160 Anni 2011 | IPPOLITO 1845 1612
Gravello 2012 | LIBRANDI 1614
Moscato Passito di Saracena 2013 | CANTINE VIOLA 1605

SICILIA
Barone di Serramarrocco 2010 | BARONE DI SERRAMARROCCO 1634
Ben Ryè 2012 | DONNAFUGATA 1656
Duca Enrico 2011 | DUCA DI SALAPARUTA 1658
Etna Rosso Contrada Arcuria 2012 | GRACI 1672
Etna Rosso Feudo 2012 | GIROLAMO RUSSO 1690
Etna Rosso San Lorenzo 2012 | GIROLAMO RUSSO 1690
Etna Rosso San Nicolò 2012 | BIONDI 1638
Etna Rosso Serra della Contessa 2011 | BENANTI 1637
Etna Rosso Vigna Barbagalli 2011 | PIETRADOLCE 1685
Faro 2011 | PALARI 1683
Kaid Vendemmia Tardiva 2011 | ALESSANDRO DI CAMPOREALE 1629
L'Ecrù 2012 | FIRRIATO 1667
Les Jeux Sont Faits 93 2013 | DEI PRINCIPI DI SPADAFORA 1653
Malvasia delle Lipari Passito Selezione Carlo Hauner 2011 | HAUNER 1674
Marsala Superiore Oro 5 Anni Vigna La Miccia L. VM20131 | MARCO DE BARTOLI 1651
Marsala Superiore Semisecco Ambra Donna Franca Riserva L08414 | FLORIO 1668
Moscato di Noto Moscato della Torre 2013 | MARABINO 1676
Passito di Pantelleria Bukkuram Sole d'Agosto 2012 | MARCO DE BARTOLI 1651
Rosso 2011 | PRIMATERRA 1688
Sicilia Chardonnay Haermosa 2012 | MASSERIA DEL FEUDO 1677
Sicilia Contea di Sclafani Chardonnay 2012 | TASCA D'ALMERITA 1693
Sicilia Contea di Sclafani Rosso del Conte 2010 | TASCA D'ALMERITA 1693
Sicilia Fiano Cometa 2013 | PLANETA 1686
Sicilia Nero d'Avola Lu Patri 2012 | BAGLIO DEL CRISTO DI CAMPOBELLO 1632
Sicilia Rosso Don Antonio 2012 | MORGANTE 1679
Sicilia Rosso Il Frappato 2012 | OCCHIPINTI 1682
Sicilia Rosso Noà 2012 | CUSUMANO 1649
Sole di Sesta 2011 | COTTANERA 1647

SARDEGNA
Alghero Rosso Marchese di Villamarina 2009 | SELLA & MOSCA 1727
Barrua 2011 | AGRICOLA PUNICA 1702
Capichera 2012 | CAPICHERA 1708
Carignano del Sulcis Is Arenas Riserva 2010 | SARDUS PATER 1725
Carignano del Sulcis Superiore Terre Brune 2010 | CANTINA SANTADI 1706
Turriga 2010 | ARGIOLAS

Vernaccia di Oristano Antico Gregori Cuvée s.a. | CONTINI