18 Luglio 2015 - Sorsi di Vino a Valmontone

I protagonisti di “Sorsi di Vino”, manifestazione nata con lo scopo di favorire il contatto diretto tra le aziende vitivinicole e della gastronomia, gli operatori del settore e gli amanti del vino e del cibo di qualità, saranno alcuni fra i migliori vini nazionali.
Sorsi di Vino vuole contribuire alla valorizzazione dei prodotti del territorio - con particolare attenzione a quelli del Lazio, regione che vanta una forte identità in termini di cultura, tradizioni e sapori - trascinando gli ospiti ed affascinandoli attraverso la loro conoscenza e riscoperta.
Il festival è il risultato della passione, della competenza e dello spirito propulsivo del “Gourmet Errante” e della professionalità della AB TEK srls ed ha fra gli obiettivi quello di proporre un’esperienza sensoriale difficile da dimenticare. Il logo dell’evento rappresenta l’ideale connubio tra eleganza e curiosità dei sapori.
La manifestazione accoglierà circa 200 aziende rappresentative dell’intero territorio nazionale, che presenteranno 400 vini, tra spumanti, bianchi, rosati, rossi e passiti accuratamente selezionati.
Nei banchi di assaggio saranno presenti produttori e sommelier per raccontare agli ospiti i vini spesso realizzati nel rigoroso rispetto di una agricoltura biologica e biodinamica attraverso l’utilizzo di lieviti naturali e fermentazioni spontanee.
L’itinerario del gusto si articolerà nel centro storico di Valmontone all’interno delle stradine attorno alla favolosa location di Palazzo Doria Pamphilj con la terrazza panoramica che domina sulla splendida cittadina alle porte di Roma.

Palazzo Doria Pamphilj ospiterà seminari, convegni, verticali e cooking show: il seminario sulla pizza con Giancarlo Casa de “La Gatta Mangiona” e Stefano Callegari di “Trapizzino”, la degustazione “Orizzonte Circolare” di Bellenda, la verticale della “Grifalco” di Cecilia Naldoni Piccin, la verticale di “Piana dei Castelli” di Matteo Ceracchi, il convegno “Biodinamica: La natura incontra la natura” tenuto da Carlo Noro durante il quale interverrà Piero Riccardi che presenterà il suo libro dal titolo “Riprendiamoci il cibo”. Gli eventi sono gratuiti, il numero di posti è limitato per cui è obbligatoria la prenotazione.
Durante la manifestazione sarà possibile degustare ed assistere alla preparazione del Sigaro Nostrano del Brenta; i ristoratori di Valmontone proporranno piatti tipici del luogo a prezzi contenuti.
Informazioni
Sabato 18 giugno dalle ore 16,00 alle 24,00
Ingresso: € 15,00
www.sorsidivino.com
email: info@sorsidivino.com

per info: Berasini Alessandro 333 9638100 – Pace Pasquale 333 2314711


Programma degli eventi a Palazzo Doria Pamphilj
ore 17:00 – Seminario sulla pizza tenuto da Giancarlo Casa de “La Gatta Mangiona” e Stefano Callegari di “Trapizzino”.
ore 18:00 – Degustazione “Orizzonte Circolare” di Bellenda (prenotazioni limitate a 30 posti).
ore 19:00 – Verticale della “Grifalco” di Cecilia Naldoni Piccin, condotta da Riccardo Silla Viscardi di Doctor Wine (prenotazioni limitate a 30 posti) :
Grifalco 2004
Bosco del falco 2005
Bosco del falco 2006
Damaschito 2007
Damaschito 2008
Damaschito 2009
Grifalco 2010
Daginestra 2011

ore 20:00 – Verticale di “Piana dei Castelli” di Matteo Ceracchi condotta dal produttore (prenotazioni limitate a 30 posti):
Torre del mare 2006
Torre del mare 2007 prova di botte
Torre del mare 2008 prova di botte
Trama 2009
Follia Rosso 2010
Follia Rosso 2011 in magnum
Grechetto 2012
Follia Bianco 2013
La verticale si chiuderà con una “particolare sorpresa” in magnum.

ore 21:00 – Convegno “Biodinamica: La natura incontra la natura” tenuto da Carlo Noro ove interverrà Piero Riccardi che presenterà il suo libro dal titolo “Riprendiamoci il cibo”

Nessun commento: