Ristorante Canapone ovvero come mangiare ottimo pesce a Grosseto - Garantito IGP

Di Stefano Tesi

Ci sono molte ed ottime ragioni per recensire positivamente un classico della ristorazione grossetana come Canapone, locale storico ormai prossimo (2019) al giubileo.
La prima è che è proprio in faccia al Duomo e, con la bella stagione, le sedute all'aperto sotto fresche frasche a pochi metri dalla cattedrale, magari imbandite col crudo di pesce, con una piazza ancora priva di turismo molesto, sono una delizia. 


La seconda è che l'ambiente è ampio, il servizio è puntuale ma non pressante, cordiale ma non invadente nè eccessivamente confidenziale, i tavoli lontani fra di loro, l'arredo elegante, sobrio, salottiero e con quel tocco di fanè quanto basta a fare solida tradizione: understatement, insomma. La carta dei vini è coerente al contesto: ampia ma non monumentale, selettiva ma non ostentatamente esclusiva, ricca di cose inattese senza voler per forza essere sorprendente e, soprattutto, con qualche etichetta di pregio a prezzi quasi di costo: approfittatene! 


La clientela ovviamente è varia, ma ciò che piace (almeno a chi scrive) è la ricorrenza di quella locale o di quartiere, le famiglie educate che vengono a festeggiare qualcosa, il figlio che porta a pranzo la madre anziana, insomma chi fruisce di una commensalità non solo manageriale, o "gourmettiana", o turistica, ma di gente tranquilla che vuole mangiare bene e in pace (merce sempre più rara al giorno d'oggi!).


Ecco, il mangiare, che è ovviamente la ragione principale di questa recensione. La cucina è classica e si divide, vista l'ubicazione geografica del ristorante, tra carne e pesce. Ma di una classicità espressa e gestita con mano leggera, attenta a non confondere il ritocco migliorativo con l'innovazione fine a se stessa. Dimenticate dunque certa "maremmanità pseudoverace" e un po' grossolana che va tanto di moda e gustatevi portate piene di robusta delicatezza come le tagliatelle fatte a mano coi gamberi rossi, le animelle croccanti (un classico della casa), i tortelli ripieni di ragù di chianina, lo scorfano in guazzetto, i menzionati crudi di pesce.


La digestione garantita e pure il conto è digeribile: se non si esagera, per un pasto completo si spendono sui 50 euro. Più le bevute, si capisce.


Ristorante Canapone,
Piazza Dante 3, Grosseto
Tel 0564 24546 o 339 2963558
Chiuso la domenica

Nessun commento: